Assemblea Parrocchiale – Sinodo

Pace e bene a tutti voi,
Vi scrivo a motivo di una iniziativa che viene da lontano.

Come sapete, il Santo Padre nel corso dello scorso anno ha indetto una assemblea sinodale straordinaria che fra tre anni circa troverà il suo compimento. In sostanza, ha chiesto a tutte le diocesi italiane d’indire un sinodo diocesano per avere in questi anni una fotografia il più possibile attendibile sulla situazione ecclesiale attuale; senza fare sconti e senza nascondere nulla ha chiesto di capire insieme quali sono i punti forti delle nostre realtà locali e quali ne sono le carenze e le realtà più negative!

Si tratta di una indagine che non ha precedenti nella chiesa in questo stile così attento e capillare, pertanto, il nostro Vescovo Mons. Crociata ha formato una commissione che aiuti e guidi tutte le diverse realtà parrocchiali della diocesi per portare avanti i desideri che stanno a cuore al nostro Santo Padre.

Per questo ci è stato chiesto di rispondere ad alcune domande di fondo per contribuire tutti ad una disamina della nostra parrocchia per verificarne insieme lo stato attuale da ogni punto di vista: strutturale, pastorale, spirituale, fraterno, umano in riferimento ai poveri della nostra parrocchia.

Nel corso di questo fine settimana vi sarà distribuito, oltre a questo messaggio, anche un altro foglio che spiega con particolare chiarezza le domande a cui rispondere, in una Assemblea che terremo sempre nella cappella delle nostre suore del Preziosissimo Sangue di Gesù, il prossimo 16 Gennaio alle ore 16.

Se non potete venire in assemblea o perché impegnati, oppure perché non volete parlare in pubblico o per qualsiasi altro motivo potrete comunque inviarci le vostre risposte per email a questo indirizzo della parrocchia: info@parrocchiaimmacolata.it

Vorrei che prendeste sul serio l’importanza di questa iniziativa che dà la parola sulle nostre realtà ecclesiali a tutti voi. Al di là delle domande che vogliono essere una guida, una scheda orientativa, potrete dirci tutto quello che volete, certamente dentro l’interesse ed il contesto legato alle nostre attività o ai vostri desideri sulla parrocchia e sulla sua vita.

Grazie dell’ascolto e dell’attenzione

Spero di ascoltarvi o leggervi numerosi.

Pace e bene

P. Luigi e fraternità francescana