Il Consiglio Pastorale

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) è un organismo consultivo, presieduto dal Parroco, attraverso il quale i fedeli collaborano nel promuovere il bene e la crescita della comunità parrocchiale (cfr. can. 536).

Funzionamento

Il CPP viene presieduto dal parroco ed ha voto consultivo: questo vuol dire che lavora attraverso ordini del giorno discussi insieme e votati a maggioranza, esprimendo così il proprio orientamento e il proprio parere, ma non può prendere decisioni vincolanti, le quali spettano solo al parroco.

Composizione

Sono membri di diritto del CPP i presbiteri, i diaconi e i religiosi che prestano sevizio nella parrocchia. Ma la sua componente maggioritaria è normalmente rappresentata dai laici. Questi laici devono rappresentare uno specchio fedele del tessuto umano della parrocchia, per eta, sesso, condizione sociale; normalmente rappresentano tutte le realtà, gruppi, movimenti ecc. eventualmente presenti in parrocchia.

Il numero di questi membri laici e la modalità da seguire per la loro designazione vanno definiti nei regolamenti particolari. In molte parrocchie una parte viene eletta da tutti i parrocchiani, e una parte entra nel consiglio in rappresentanza dei vari gruppi che animano la vita parrocchiale.

Ambiti di intervento

Promuovere una vita di comunione, riflettendo sulla situazione della comunità parrocchiale;
Elaborare un piano pastorale parrocchiale in conformità alle indicazioni diocesane e alle direttive del Vescovo;
Contribuire allo sviluppo del dialogo con le istituzioni sociali, culturali ed educative presenti sul territorio;
Verificare il cammino compiuto dalla comunità parrocchiale.