Corale Liturgica Polifonica Immacolata

LITURGIA

La Corale Liturgica Polifonica Immacolata

La Corale Liturgica Polifonica dell'Immacolata nasce a Latina, presso la nostra comunità parrocchiale, nel settembre del 1987 su iniziativa del Reverendo P. Eusebio Bianconi ofm. I fedeli che frequentano più assiduamente la nostra Parrocchia sanno che, nelle ricorrenze più importanti dell'anno Liturgico, non può mancare la presenza della "Corale" che, con i suoi canti, arricchisce e solennizza il rito della S. Messa.

Dal 1999 al 2011, poi, la Corale Polifonica è stata affidata alla Direzione Artistica del Maestro Organista P. Giancarlo Ruberto ofm. Attualmente è diretta dal Tenore Lirico Antonio de Asmundis ed è accompagnata all'organo dal M° Organista Marco Di Lenola e dal M° Nicola Franco mentre l'organico dei cantanti è composto da circa trenta elementi suddivisi in soprani, contralti, tenori e bassi. Il vastissimo repertorio della corale si basa principalmente su brani attinti dalla straordinaria produzione della musica sacra italiana e internazionale comprendendo opere di musicisti del calibro di Mozart, Schubert, Bach, Palestrina, Somma, Arcadelt, Zardini, Bartolucci, Perosi, Liberto, Miserachs.

Dal 2004 la Corale Liturgica Polifonica Immacolata è iscritta all’Associazione Italiana Santa Cecilia di Roma con la quale ha partecipato, in Vaticano, a tre convegni nazionali di Musica Sacra e, nel novembre 2012, all’animazione liturgica nella Pontificia Basilica di San Pietro a Roma, in occasione della Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eminenza Cardinal Angelo Comastri Arciprete della Basilica e Vicario Generale di Sua Santità presso la Santa Sede a chiusura del convegno nazionale delle Schole Cantorum italiane. Esperienza ripetuta poi presso la Basilica Papale di San Paolo flm a Roma, presso il Santuario di Pompei e presso la Basilica di S.Maria degli Angeli in Assisi. È stata inoltre chiamata ad animare alcune celebrazioni quali, la S.Messa presieduta da S.E. Mons. Mariano Crociata Vescovo di Latina presso la Cattedrale di San Marco in occasione della festa di Santa Barbara, patrona del corpo dei Vigili del Fuoco, presso la Chiesa del Sacro Cuore per la ricorrenza di San Sebastiano, patrono del corpo della Polizia Municipale e presso la Parrocchia di Maria Immacolata a Borgo Carso per l’annuale festa dell’Associazione Fogolar Furlan. È stata, inoltre, protagonista di una serie di concerti sacri, a scopo benefico, e di meditazioni spirituali che l’hanno vista impegnata in molte Chiese della nostra diocesi, quali la Parrocchia di Santa Rita, quella di San Francesco, di Santa Maria Goretti, San Carlo Borromeo, dei SS.Pietro e Paolo a Latina, la Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo in Labico (Roma), l’Abbazia di Fossanova a Priverno, la Parrocchia della Beata Vergine del SS.Rosario in Borgo Faiti, la Parrocchia di S.Maria Assunta a Doganella di Ninfa e presso la concattedrale di Velletri.

La consapevolezza di dover svolgere al meglio il servizio ministeriale dell’animazione musicale nella Celebrazione Eucaristica, unitamente all'entusiasmo e alla passione per il canto sacro, costituiscono la motivazione comune a tutti i membri della corale che, per tale ragione, partecipano costantemente alle prove settimanali che si svolgono ogni lunedì e giovedì dalle 18 alle 19,30, applicandosi con impegno e sacrificio allo studio richiesto. Tuttavia gli incontri settimanali, oltre ad essere un momento di prova e concertazione musicale, sono anche occasione di aggregazione, di approfondimento spirituale e di preghiera, poiché i nostri cantori, nonostante i sacrifici che fanno, pur di offrire un servizio sempre altamente qualificato, sono fortemente ispirati dalle parole di S. Agostino, secondo il quale, cantare bene equivale a pregare due volte.