Ordine Francescano Secolare (OFS)

L'Ordine Francescano Secolare, già Terzo Ordine Francescano, è parte della grande Famiglia Francescana insieme al Primo Ordine (i frati), al Secondo Ordine (le religiose contemplative Clarisse) al Terzo Ordine regolare ed alle numerose Congregazioni che si rifanno proprio alla Regola di vita del Terzo Ordine.

Nel suo esercizio di “riparatore della Chiesa”, Francesco d’Assisi, con un’illuminata e profetica intuizione, seppe indicare a “coloro che vivono nel mondo”, un percorso di crescita umana e spirituale, favorevole all’edificazione della Chiesa e alla realizzazione della sua missione tra gli uomini.

I francescani secolari, membri dell’Ordine Francescano Secolare, accolgono solennemente e incarnano una specifica vocazione, che li porta a vivere nel mondo il Vangelo di Gesù Cristo alla maniera di Francesco d’Assisi. Questi, chiamati a dare testimonianza dello stesso carisma del poverello di Assisi, nello stile dell’essenzialità e nella dimensione della Fraternità universale rivolta indistintamente a tutti gli uomini e a ogni elemento del creato, divengono così uno strumento preziosissimo in funzione del bene comune.

Esercitando infatti con competenza le proprie responsabilità nel mondo, nello spirito cristiano di servizio, con la testimonianza della propria vita umana e con scelte concrete e coerenti alla loro fede, i francescani secolari, insieme alle altre componenti della famiglia francescana, con le peculiarità che gli appartengono, si propongono di partecipare alla costruzione di un mondo più fraterno ed evangelico, nel quale tutti gli uomini raggiungano condizioni di vita degne di creature redente da Cristo. Una spiritualità, quindi, vissuta nel secolo, che attraverso lo stile del dialogo e dell’accoglienza, propone percorsi di fraternità favorevoli alla costruzione della pace e della giustizia, e segno di gioia e di speranza per la nostra società.

Maggiori informazioni

La nostra Fraternità si riunisce ogni mercoledì alle h. 17:30 presso i locali parrocchiali.

Per info : Gabriele

P.S. Possibili incontri anche in orari serali