Comunità Neocatecumenali

Il Cammino Neocatecumenale, presente nella nostra Parrocchia dal 1978-79, è costituito da quattro comunità per un totale di circa ottanta fratelli.

Il Cammino si articola in tappe.

La prima comunità, composta da 25 fratelli, ha rinnovato le promesse battesimali in Cattedrale la notte di Pasqua alla presenza di Sua Eccellenza e, a conclusione di quest'ultima tappa, si è recata in pellegrinaggio in Terra Santa. In questa comunità sono presenti nove ministri straordinari della Comunione, un accolito ed un prossimo diacono permanente; alcuni fratelli sono impegnati nella catechesi ai fanciulli ed altri nella catechesi per adulti; una coppia si è resa disponibile per evangelizzare all’estero e tra pochi giorni si trasferirà in Tunisia su richiesta del Vescovo di quella Diocesi.

La seconda comunità, formata da ventuno fratelli, sta effettuando la tappa della "TRADITIO" (Annuncio del Kerigma di casa in casa), ed è seguita, come la prima, dai catechisti della Parrocchia della Natività di Roma.

La terza comunità, di cui fanno parte diciotto fratelli, ha concluso la tappa intermedia, tra il primo e il secondo scrutinio, dello "SHEMA" ed è seguita dai catechisti della prima.

La quarta comunità, formata da diciannove fratelli, sosterrà alla fine di febbraio il primo scrutinio battesimale. In questo periodo i catechisti della prima comunità sono impegnati nelle catechesi per far nascere, a Dio piacendo, una quinta comunità. Poiché di solito la realtà da cui provengono i fratelli del cammino è quella di essere lontani dalla Chiesa, accade talvolta che si impegnino al servizio della Parrocchia non subito, ma dopo aver approfondito alcune verità di fede che hanno fatto scoprire loro l'appartenenza alla Santa Madre Chiesa.