Cari fratelli e sorelle,

Vengo, con la presente, a spiegare a tutti voi i cambiamenti che avverranno con il mese di settembre prossimo.

Finalmente con la giornata del 6 settembre saranno poste le firme sui contratti per l’inizio dei lavori della nostra Chiesa parrocchiale. Questi lavori dureranno prevedibilmente fino al mese di marzo 2022, salvo imprevisti gravi. Le ditte, comunque, per eventuali ritardi, avranno da pagare delle penali, per cui credo che i tempi saranno rispettati!

Con l’inizio dei lavori della Chiesa parrocchiale si cominceranno a pagare le rate del prestito di 160 mila euro richiesto dalla parrocchia all’Ente dei frati della nostra Provincia religiosa, con una rata di 1250 euro mensili; potete ben comprendere  che la parrocchia non potrà sostenere contemporaneamente anche l’utilizzo della Tensostruttura che da un anno circa è stata allestita; ricordo che l’ affitto è di 1550 euro mensili, a cui bisognerà aggiungere con la stagione autunnale ed invernale, un’altra spesa, intorno ai 1000 euro, per il gasolio della caldaia!

Per l’ingente esborso di denaro che la parrocchia sarà costretta a sostenere, dovendosi impegnare per i lavori della riparazione della Chiesa, l’investimento in totale sarà di 240 mila euro complessivi, di cui 160 in prestito ed 80 mila euro a fondo perduto, abbiamo deciso di rinunciare alla Tensostruttura! Per chiarezza, l’importo dei lavori complessivo è di euro 800 mila, di cui 240 mila sono a carico della parrocchia, il resto sono a fondo perduto come donazione della CEI, del Vescovo per intenderci! È chiaro che si tratta di un grosso investimento che ci assicurerà il rifacimento di diverse parti della Chiesa che come ben sapete sono inagibili, attualmente. I lavori prevedono anche la predisposizione degli impianti, ma non gli impianti nuovi, cui dovremmo nel futuro provvedere da soli.

L’ingente spesa a cui la parrocchia dovrà far fronte, richiederà l’aiuto di tutti, per cui anche se già altre volte ho bussato alle vostre porte torno di nuovo a farlo confidando molto sulla vostra proverbiale generosità. Inserisco qui nella lettera l’iban parrocchiale che già molti di voi utilizzano per il progetto adotta una famiglia! Una goccia d’acqua sembra scomparire nel mare, ma è sempre importante, come lo sarà di sicuro il vostro contributo anche se apparentemente piccolissimo!

Siamo una grande famiglia, continuiamo ad aiutarci l’un l’altro per formare sempre di più la nostra comunità parrocchiale.

L’iban della parrocchia è: IT64T0103014700000003076918

Comunque, dal giorno 31 agosto alla prima settimana di settembre, le celebrazioni e funzioni religiose si svolgeranno nella cappella delle nostre sorelle del Preziosissimo Sangue di Gesù che vivono come sapete qui accanto a noi e che si sono rese disponibili nel venire incontro alle esigenze della parrocchia, le ringrazio infinitamente per la loro prontezza ed accoglienza, in particolare ringrazio la loro superiora Sr. Emma!

L’accesso per la Cappella è in via XXIV Maggio, e soltanto da lì, a partire dal giorno 31. Pertanto, le S. Messe delle 7,30 e 19.00 saranno celebrate dalle nostre suore fino al 5 settembre.

Dal giorno 6, le celebrazioni saranno così ripartite: le S. Messe feriali si svolgeranno nella nostra Cripta della Chiesa davanti al piazzale e quelle festive del sabato sera e Domenica si svolgeranno dalle nostre suore!

Per tutto il mese di settembre le S. Messe domenicali saranno alle 7,30 – 9.00 – 10,15 – 19.00.

Ti ringrazio dell’ascolto e di tutto quello che farai per la parrocchia

Pace e bene

P. Luigi e fraternità