Altre Realtà

Gruppo ``San Damiano``

Circa tre anni fa, un gruppo di ragazzi di età superiore ai 25 anni, al termine del cammino Gi.Fra., ma non ancora pronti al passaggio nell'O.F.S., ha sentito l'esigenza di creare un cammino di "discernimento vocazionale" di passaggio. Inizialmente questo gruppo si è riconosciuto nel nome di "Giovani Adulti" e comprendeva componenti della Gi.Fra, e giovani della parrocchia. Ultimamente, però, avendo meglio focalizzato il proprio itinerario formativo, ha preso il nome di "Gruppo S. Damiano". Infatti, permanendo vivo il carisma francescano, si riconosce nel crocifisso di S. Damiano il simbolo della vocazione del nostro santo, pertanto gli incontri di formazione si svolgono sempre intorno a questo crocifisso. Il nostro percorso si ispira alla proposta stilata dalla Gi.Fra. regionale, che prevede l'approfondimento e il confronto sulle seguenti tematiche:

1.

Gli idoli

2.

Quale Dio?

3.

Il mistero di una chiamata

4.

La sequela nel tempo della prova

5.

La sequela per il regno di Dio

6.

La chiamata ha un luogo

7.

La vita per tutta la vita

8.

Le vocazioni specifiche

La trattazione delle tematiche avviene inizialmente in sede regionale, per chi vuole, durante 4 weekend, e successivamente ripresa negli incontri bisettimanali in sede locale, nei quali ormai possiamo contare dai 10 ai 15 giovani. I momenti formativi e di preghiera vengono preparati con il supporto del nostro assistente, sempre disponibile e pronto alla collaborazione e all'ascolto. Parallelamente al cammino specifico, i ragazzi partecipano con entusiasmo ai momenti organizzati dalla ReteGiovani della parrocchia: momenti di preghiera, attività di vendita di beneficenza, ecc ... Ancora oggi il legame con la Gi.Fra. è molto forte, infatti alcuni di noi coadiuvano gli staff di animazione, il coro, il consiglio regionale e locale. Certo siamo solo all'inizio del cammino che ci porterà alla "scelta", che non prevede tempi prestabiliti e soprattutto sarà "personale", ma l'entusiasmo e la necessità di trovare una collocazione specifica nella vita e nella Chiesa, ci spingono a proseguire, con fiducia nell'aiuto divino.